giovedì 14 giugno 2018

Arrivederci PiUPRATeL!

Et voilà! La stagione PiUPRATeL, a solo una settimana dalla bella presentazione del nuovo libro di Alain Leverrier LA VIE CROUSTILLANTE Mémoires d'un lecteur, si è conclusa con la quinta puntata di BOLOGNA DI UNA VOLTA, la storia della nostra città raccontata con passione e ricchezza di particolari dal nostro amico Davide Sacchi.


In questo quinto incontro Davide ci ha parlato delle vicende socio-economiche della Bologna del Duecento e del Trecento, strettamente intrecciate con il fiorire dell'Università e con  i rapporti spesso difficili  tra Papato, Impero e Comuni... Dalla storia locale come sempre a quella più larga d'Italia ed Europa, con l'agire di personaggi che hanno lasciato il segno non solo nella nostra città... Da Federico II a suo figlio Re Enzo costretto ad una prigionia più o meno "dorata", a Rolandino de' Passeggeri, ai Papi che a volte fecero della città la propria sede, alle ricche famiglie delle Arti e dei Mestieri, sempre in lotta tra di loro per il potere economico e politico: Geremei, Lambertazzi, Marescotti... per arrivare fino ai Pepoli e ai Bentivoglio.
Così Bologna vede la costruzione di torri sempre più alte di opposte consorterie, le lotte tra  guelfi e  ghibellini, dei papisti contro gli imperiali, dei modenesi contro i bolognesi ecc. ecc.
E durante tutte queste lotte, la città si espande o decade, tante novità si impongono tra alti e bassi spesso drammatici o epocali: costruzione di grandi chiese, distruzioni di palazzi, famiglie esiliate, studenti che se ne vanno poi tornano, servi della gleba liberati dal Comune...

Tra i tanti avvenimenti di cui Davide ci ha parlato, è stato interessante sapere che la costruzione della PIAZZA (che diventò Maggiore solo dopo l'ultima guerra) fu prevista per ospitare TUTTI i CINQUANTAMILA  abitanti della città! Non male come progetto e non male come numero di abitanti, per l'epoca!

Ora la PiUPRATeL vi dà appuntamento a dopo l'estate, con altri  incontri dai temi più svariati, aperti a tutti coloro che vorranno venire a raccontarci le proprie ricerche o le proprie passioni. Siamo curiosi soprattutto di ascoltare giovani laureati che abbiano voglia di esporre le loro Tesi, come hanno già fatto in tanti.

Davide ci ha già assicurato la sua collaborazione, quindi di sicuro si parlerà ancora della storia di Bologna. Se vi siete persi qualcosa, potrete rimediare!
Buona estate a tutti!

venerdì 1 giugno 2018

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALAIN LEVERRIER


 Presentazione del libro LA VIE CROUSTILLANTE Mémoires d'un lecteur di Alain Leverrier

Voilà, la prima presentazione pubblica dell'ultimo libro di Alain, al Centro Sociale della Pace, è fatta!

Un bel luogo, che per noi del Grande Pratello e del Teatro Subito è ricco di ricordi e suggestioni... siamo "nati" qui, possiamo dire, tra la Sala Benjamin e il Circolo Pavese (che adesso ahimé ha cambiato destinazione e nome e tutto). Un ringraziamento quindi al Centro Sociale della Pace che ci ha generosamente ospitati e ai soci e amici che hanno partecipato, mescolati a un pubblico variegato franco-italiano. 

Un pubblico attento e simpatico, che ha ascoltato con lo stesso interesse le letture in italiano (faaaacile!) e anche quelle in francese..... Ci siamo detti : ma allora anche a Bologna, oltre ai rari francesi e belgi, c'è gente che mastica la bella lingua di Molière (e di Alain)... non esiste solo l'anglofilia dunque!
Autore e lettori (Maria Angela Giuria e Nadia Gherardi, habituées del Teatro Subito e Lorenzo Erjavec, giovane lettore giunto direttamente da Paris) sono stati contenti dell'accoglienza, ma anche il pubblico è uscito soddisfatto.... molti col libro sottobraccio, pronti a leggersi con pazienza tutte quelle pagine in francese   😊📚📙📕📖📗📘📒   ( e magari pronti a leggere anche qualcuno dei libri di cui Alain ci ha parlato !)

 

Pubblichiamo qui anche una bella foto di AKILLER (Achille Serrao, autore  della foto di copertina) in un momento della presentazione de LA VIE CROUSTILLANTE, romanzo autobiografico e "autobibliografico", neologismo inventato proprio da Alain, appassionato di lettura sì, ma anche di scrittura (oltre che di ciclismo)!

Per saperne di più sull'autore e su come procurarsi il libro, è pronto il suo nuovo sito, basta cercarlo con un po' di pazienza all'indirizzo  www.leverrier.it (il mio blog), il sito è bilingue, basta cliccare sulla bandierina che vi piace di più...