domenica 26 maggio 2019


ULTIME NOTIZIE DALLA PiUPRATeL

La PiUPRATeL non va ancora in vacanza, il prossimo appuntamento è per il 13 giugno per una speciale presentazione in francese del libro di ALAIN LEVERRIER  "LA VIE CROUSTILLANTE Mémoires d'un lecteur", sempre nel nostro amato Bar De' Marchi che ci ospita: grazie ancora a Carlo Cao e ai suoi collaboratori.

 

Ma di notizie sulle ultime attività ce ne sono parecchie...

Cominciamo dalla fine, dal recente appuntamento della PiUPRATeL su un argomento davvero sorprendente, di cui pochi sanno e che ci aveva incuriosito durante la conversazione seguita all'incontro conclusivo su Napoleone a Bologna tenuto da DAVIDE SACCHI al Centro Sociale della Pace.
Detto fatto, abbiamo chiesto a GIANCARLO DALLE DONNE, che vi aveva fatto cenno, di venire a raccontarci il frutto delle sue ricerche d'archivio.
E così abbiamo avuto  un altro bell'incontro Piupratelliano al Bar de' Marchi, proprio di fronte alla piazza dei briganti.... Prima che Giancarlo ce lo raccontasse lo sapevano proprio in pochi (a parte Davide che ci aveva già raccontato tante storie bolognesi) che proprio in Piazza San Francesco nel 1809 c'erano le FUCILAZIONI e la GHIGLIOTTINA... tanti morti, tante teste mozzate e mostrate in piazza Maggiore per far passare la voglia di ribellarsi contro il nuovo Stato. Ma a contadini e montanari la coscrizione obbligatoria e la tassa sul macinato non andavano proprio giù e furono in molti a farsi "briganti"... o meglio INSORGENTI, contro i funzionari napoleonici rappresentanti di uno Stato estraneo: fu un primo sentimento di appartenenza ad una "Patria" italiana? Forse, ma per saperne di più ci sono da studiare ancora più di 400 processi archiviati solo qui a Bologna... Giancarlo ha già cominciato e ci ha raccontato fatti davvero interessanti: GRAZIE! 
E grazie anche a Stefano togato che ci ha letto con maestria una terribile sentenza ed infine ad Alain, perfetto come Génerale Divisionnaire Grenier... 


Ed ora qualche passo indietro, a ritroso, per raccontare le altre iniziative della PiUPRATeL....

 

19 aprile: appuntamento con Davide Sacchi al Centro Sociale della Pace per parlare delle vicende bolognesi dal dominio Papale a quello Napoleonico.

Abbiamo fatto una cavalcata nella storia, specialmente in compagnia di Napoleone, la cui venuta ha rinnovato molte cose a Bologna come nel resto del Paese.
Davide ci ha raccontato con la consueta bravura e passione uno spicchio di storia della nostra città, legato a una ben più vasta situazione politica internazionale. Ci ha fatto riflettere sulle iniziative spesso  positive del governo napoleonico: dall'istituzione dei Cimiteri al di fuori del centro urbano, allo scavo del "cavo napoleonico", al passaggio allo Stato di tanto patrimonio ecclesiastico... ci ha parlato dei privilegi senatori che, tolti dal Papa, furono riaffermati, e anche dei simboli napoleonici che, nonostante i successivi avvenimenti, possiamo ancora vedere nel Palazzo Comunale.
Davvero interessante, come lo è stato l'intervento del pubblico... infatti poi, come abbiamo visto, si è parlato ancora del periodo napoleonico con Giancarlo Dalle Donne, dal punto di vista dei "briganti".

11 Aprile: alla scoperta della cucina medievale con Elena Bergonzoni

Elena, conosciuta grazie al nostro amico ciclista Cédric Villageas, è venuta a raccontarci il suo libro su un ricettario medievale conservato alla Biblioteca Universitaria, che Papa Lambertini donò all'allora Accademia delle Scienze. Una storia interessante anche per come, a fine ottocento, questi testi erano studiati nell'ambito della riscoperta della cultura medievale (e così si parla di Carducci, Rubbiani, Stecchetti...)
E scopriamo che per gli antichi Chef degli aristocratici quel che importava erano sì le spezie, "status symbol" dei loro padroni, ma anche i colori, gli "umori" (caldo-freddo-umido-secco), combinati tra loro per equilibrare i cibi e le portate, numerose e sempre ricchissime. Bologna "la grassa" lo è da molto tempo, ma forse la mortadella è più recente di quanto possa testimoniare la famosa lapide del Museo Civico dove si vede il porcaro col suo bel mortaio... forse furono gli studenti tedeschi che, venendo in città coi loro cuochi e servitori, portarono i loro wurstel e da lì fu inventata la mortadella... chissà, comunque una "torta bolognese" si trova documentata nel famoso ricettario di Maestro Martino e ce la siamo mangiata con gusto, assaporando l'aroma di zafferano, l'oro in tavola...
Grazie a Elena per questo interessante intervento.
 

 






giovedì 14 marzo 2019

Quanto tempo è passato dai primi passi della PiUPRATeL... ma continuiamo ancora a dar voce a tanti, giovani o meno giovani, laureandi, ricercatori, esperti ed appassionati di storia, di problemi sociali, di arte, di musica......
Ancora una volta un giovane ricercatore ci ha parlato della sua Tesi di Laurea, una tesi di musicologia sui cantautori italiani. Cantautore lui stesso, Alessio Ciccolo ci ha fatto riscoprire De Andrè con grande emozione, analizzando per la PiUPRATeL l'album NON AL DENARO NON ALL'AMORE Nè AL CIELO.
Testi e musiche che conosciamo ed amiamo da quando furono pubblicati, ma che forse mai avevamo ascoltato con tanta attenzione.
Alessio ci ha fatto notare i legami con Morricone, maestro di Nicola Piovani (che partecipò alla elaborazione del disco), ci ha fatto ascoltare la maestria del chitarrista e della soprano che lavoravano anche con Morricone, appunto...
Alessio è davvero bravo, e i suoi interventi sono sempre interessanti, come quello su De Gregori che ce l'ha fatto conoscere  al Centro Sociale della Pace,  e quello più recente, sempre alla Pace, su Lucio Dalla.










 



Grazie a tutti i nostri relatori e al pubblico che ci segue, appuntamento al 21 marzo con la storia di Bologna al Centro Sociale della Pace, luogo pratelliano sempre più ricco di iniziative interessanti.
Questa volta Davide ci racconterà  i secoli che portano Bologna fino alla fine del Medio Evo, il periodo più ricco e importante per la città. Periodo di lotte tra famiglie rivali, di alti e di bassi tra opulenza e declino, ma certamente il più interessante sia dal punto di vista economico sia da quello sociale e culturale, prima che il potere dello Stato della Chiesa arrivasse a imporre il suo dominio sulle autonomie cittadine.

giovedì 21 febbraio 2019

La PiUPRATeL CONTINUA ALLA GRANDE!

Incontri PiUPRATeL al Centro Sociale della Pace e al Bar De' Marchi: ancora Bologna... antica e moderna

In questi mesi non abbiamo dormito, anzi, tra novembre e febbraio abbiamo organizzato diversi incontri, con una bella partecipazione di pubblico, curioso e ben sveglio!

Ma andiamo con ordine...


Il 13 dicembre l'amico Davide Sacchi al Centro Sociale della Pace ci ha raccontato lo sviluppo e la decadenza della BONONIA ROMANA, davanti a un numeroso pubblico che  ha ascoltato con interesse il racconto della vita a Bologna al tempo dei Romani... ancora una volta una bella serata, tra notizie sulla nostra città, immagini di quel poco che ci resta di quell'epoca, interessanti ricostruzioni e un inquadramento storico più generale, sempre necessario per capire la storia locale.

 


Il 16 Gennaio nuovo incontro sulla storia di Bologna al Centro Sociale della Pace con Davide Sacchi.
 
Un breve riassunto dedicato alla storia della Romana Bononia (per i tanti volti nuovi presenti) e poi via col racconto del Medio Evo, con le sue invasioni, distruzioni e ricostruzioni, cambiamenti di governo e di condizioni sociali... il rimpicciolirsi della città e gli insediamenti di nuovi abitanti che ne cambiarono la struttura (l'addizione longobarda, dove si stabilirono i nuovi venuti), strade e acquedotti che sparirono,  e il sorgere di nuove mura, l'emergere di personaggi che cambiarono i destini della città... vescovi, papi, imperatori, poi una donna, Matilde di Canossa, e un giurista, Irnerio.... così pian piano la città risorgerà nei suoi statuti, nella sua Università e nei tanti abitanti che via via  la ripopolano.... 
Se ne parlerà ancora, e più diffusamente, nell'incontro di Febbraio, ma in gennaio un altro racconto, questa volta al Bar De' Marchi, è stato programmato con successo...

Giovedì 24 Gennaio appuntamento al Bar De' Marchi per ascoltare un nuovo amico della PiUPRATeL, Giancarlo Dalle Donne, archivista e ricercatore conosciuto grazie alla "Social Street". Si è parlato ancora della nostra città, a partire da un palazzo misterioso....

 




Gli incontri PiUPRATeL sulla storia di Bologna raccolgono sempre un bel pubblico curioso e attento, noi siamo contenti di offrire ai nostri amici relatori la possibilità di raccontarci le loro ricerche e di dare al pubblico l'opportunità di conoscere sempre meglio le vicende, più o meno note, che hanno visto protagonista la nostra città. Questa volta, dalle trasformazioni di un palazzo di Via del Porto siamo arrivati a scoprire la prima industrializzazione di Bologna, e la prima vera "fabrica" del nostro territorio. Da un'accademia per i rampolli dei nobili, con annesso splendido teatro decorato da F.Galli Bibiena (di cui portroppo nulla è rimasto), a una fabbrica ben organizzata aperta alle nuove macchine e ai nuovi processi produttivi, all'importazione ed esportazione di prodotti che, nell'Italia pre e post unitaria, non era così semplice e scontata. Ancora grazie a Giancarlo Dalle Donne per averci raccontato tutto questo. E grazie anche a Noella Bardolesi per le foto e la lettura dei documenti.

In questi tempi bui, dove sembra che la coltivazione della propria e dell'altrui ignoranza sia un valore in sè, fa piacere vedere tante persone interessate alla storia e alla cultura!







Il 14 Febbraio, ancora ospiti del Bar De' Marchi, abbiamo potuto ascoltare l'interessante Tesi di Laurea in Geografia di Cédric Vallageas.

Cédric è un giovane amico francese ormai bolognese d'adozione, come il nostro Alain Leverrier, e come lui amante della bicicletta. Cédric ci ha parlato del posto delle bici  nel traffico di Bologna, posto ancora difficile da difendere.... grazie a lui per averci raccontato la sua ricerca e grazie anche ai partecipanti (qualificati!) che sono intervenuti dando il loro contributo. La viabilità ciclistica rimane un soggetto spinoso e ci sarebbe stato ancora tanto da dire, ci auguriamo che ci sia sempre meno dissuasione e molti più incentivi per chi va in bici perché la bicicletta è il mezzo del futuro! Se saremo sempre di più, non solo l'aria ma anche il traffico migliorerà! (E anche il civismo dei cittadini, chissà...)





Il 20 Febbraio  ancora una serata con un bel Centro Sociale della Pace pieno di gente che ascolta attenta per quasi due ore la storia di Bologna nel Medioevo raccontata da Davide Sacchi...
 
Un approfondimento del ruolo di Matilde di Canossa nella storia cittadina, con i resti del suo palazzo ritrovati nell'odierno Museo Medievale, l'Univeristà, le torri, il Palazzo del Papa durato meno di due anni... I Bolognesi sono stati dei costruttori ma anche dei "distruttori", quando il potere non gli andava giù, ne distruggevano il palazzo... e così non è rimasto quasi nulla del palazzo imperiale e poco più di quello che doveva essere la residenza papale al ritorno della cattività avignonese.... Stretta tra il Papa e l'Impero, la città però, anche grazie alla sua Università (lo Studio) riuscì a diventare grande! Interessante quesito del nostro amico Virginio Pilò sulla nascita dello Studio: "Ma se Matilde governa Bologna dal 1111, come fa lo Studio, con Irnerio, ad essere nato nel 1088?"
Risposta pronta di Davide sulla data-anniversario creata da Giosuè Carducci nel 1888 e accettata dagli studiosi... anche gli storici, a volte, aggiustano un po' i fatti... comunque, Irnerio, anzi Wernerius, era da  un pezzo che  si occupava di studiare gli antichi testi giuridici al servizio di Matilde...  
Grazie ancora a Davide e grazie al pubblico che ci segue: la PiUPRATeL di Alain Leverrier e del Grande Pratello continua il suo cammino! 


In un'Italia che usa la parola "intellettuali" come un'offesa, riempie di gioia e orgoglio vedere che si riescono ad interessare alla cultura tante persone....