lunedì 7 maggio 2012

25 APRILE "DISCORSO SULLA SERVITU' VOLONTARIA - I tiranni li creiamo noi"





Un po’ in ritardo (le prove del prossimo spettacolo incombono...) due parole sulla 

LETTURA del 25 APRILE dedicata alla SERVITU’ VOLONTARIA...
Anche quest’anno siamo stati felicissimi di collaborare, nel nostro piccolo, alla buona riuscita di 
PRATELLO R’ESISTE!, 







bellissima festa della nostra strada che da diversi anni celebra degnamente l’anniversario della LIBERAZIONE.
E’ fantastico vedere tante persone che abitano in zona (e non solo) che si organizzano per preparare la festa, per offrire idee, collaborazione, eventi, spettacoli, cultura, divertimento: di tutto di più! Semplici abitanti, esercenti della zona e realtà organizzate come l’ANPI e tante Associazioni, tra le quali appunto la nostra, si sono date da fare per due mesi.....
 ....E poi il giorno arriva e ci sono tante cose da fare e vedere, tanta gente che arriva, che quasi dispiace doversi concentrare su quello che si deve fare in prima persona!





Anche quest’anno IL TEATRO SUBITO è rimasto quasi tutto il pomeriggio dentro al PAVESE per dar vita alle parole di ÉTIENNE DE LA BOÉTIE, così antiche eppure così attuali! (L’anno passato era stata la volta di “INDIGNATEVI!”: che preveggenza!)

Il  breve pamphlet  del giovane amico di Montaigne si intitola “DISCORSO SULLA SERVITÙ VOLONTARIA” o “CONTRO UNO”, scritto nella lontana Francia delle guerre di religione e dei monarchi assoluti del Seicento, ma dopo tanti secoli le nostre democrazie si confrontano ancora con le sue parole che ci ammoniscono duramente sulle nostre responsabilità, sulla nostra debolezza nel farci asservire dal potere... La ricerca di immagini di tiranni più o meno attuali si è rivelata molto più corposa del previsto! 
Siamo stati molto contenti dell’interesse che il pubblico ha mostrato e dei complimenti che ha fatto a noi tutti, lettori e regista (come sempre Alain Leverrier). Ringraziamo ancora una volta tutti e in particolare l’Anpi Pratello e il Circolo Pavese!

E infine una sorpresa: abbiamo avuto anche uno spettatore d’eccezione, veramente esperto in materia, Lorenzo Passarini, che ci ha portato la sua Tesi: “Il popolo e la pericolosità del consenso politico in Étienne De La Boétie”. La sua presenza e suoi apprezzamenti ci hanno molto lusingati, e non potevamo non scritturarlo per una conferenza per la nostra PiUPRATeL .... appuntamento quindi al 17 maggio per approfondire ancora La Boétie e la servitù volontaria!